23 Novembre 2016

Lavori pubblici oltre i 150mila euro: aggiornato il Manuale per la qualificazione

L’ANAC, l’Autorità nazionale anticorruzione, ha pubblicato l'aggiornamento al Manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, pubblicato con il Comunicato del Presidente del 16 ottobre 2014.

Nello specifico, alla pag. 265 capitolo VI punto 2-6-1) rubricato “Tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione”,  nella parte relativa al pagamento del corrispettivo per il rilascio dell’attestazione è stato aggiunto il seguente paragrafo: Nel rispetto dei  principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento   societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo svolgimento dell’attività di attestazione.

Il Manuale aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni, emanati negli ultimi 15 anni, dal 1999 ad oggi, dall’Autorità. Il Manuale individua, per la prima volta, criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione; fornisce elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati; introduce verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.