E' del 2 dicembre la lettera inviata al Presidente della Regione Maroni da parte della Conferenza delle 23 Comunità Montane Lombarde, condivisa e sottoscritta da 453 Sindaci di Comuni montani. Una lettera per porre l’attenzione, in modo costruttivo, sulla situazione di grande difficoltà che stanno vivendo le aree montane.
Nella lettera si chiede di continuare, rafforzandola, una politica specifica e mirata per questi territori svantaggiati, soggetti a forte spopolamento sia di popolazione che di imprese, e vengono elencati una serie di macro temi sui quali si chiede di intervenire anche lasciando maggiori risorse sui territori (ad esempio attraverso i canoni concessori idroelettrici): welfare e agricoltura di montagna, trasporti e viabilità, difesa del suolo, scuole e rilancio comparto sciistico.
«Un appello al Presidente Maroni affinché, con l’autorevolezza della più importante regione italiana, si faccia portatore delle istanze dei territori montani - afferma Alberto Mazzoleni, Presidente della Conferenza dal 2012 - anche a livello governativo. Visto l’esito del referendum costituzionale si spera che si ponga fine alla stagione iniziata nel 2011 dove le realtà marginali e soprattutto i piccoli Comuni erano divenuti il bersaglio di molti sul quale infierire per nascondere altrui problemi.”
Leggi qui il testo integrale della lettera:
http://webstorage2.mediaon.it/mediaon/skille/videoinput/Lettera%20Presidente%20R.L.%20Maroni.pdf