12 Dicembre 2016

Illuminazione: gli interventi della Regione

Torniamo a parlare dei finanziamenti per i Comuni che vogliono riqualificare i propri sistemi e impianti di illuminazione pubblica.

Come noto, il bando della Regine Lombardia per sostenere questi interventi è stato pubblicato. E la Regione ha messo a disposizione altri 20 milioni per incentivare nuovi e ulteriori interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati.

Il provvedimento è già in vigore e nonostante la dotazione finanziaria di partenza sia appunto di 20 milioni di euro, lo stanziamento  potrebbe essere anche esteso fino a 45 milioni in base al successo dell’iniziativa.

La partecipazione al nuovo bando è riservata ai Comuni lombardi anche in forma associata o aggregata formalmente costituita. Il contributo è a fondo perduto nella misura del 30% delle spese ammissibili.

Il massimo del contributo concedibile per ogni progetto ammesso, invece, è di 7 milioni di euro. Ultimo criterio per accedere al finanziamento è il costo minimo del progetto, che non deve essere inferiore a 500.000 euro.

 

Per saperne di più leggi questo approfondimento da Eco.Bergamo: