Gli obblighi di trasparenza valgono anche per i Comuni con meno di 15 mila abitanti. E rigiardano i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche. Su questo tema è stato pubblicato il 20 dicembre 2016 il Comunicato del Presidente ANAC sullo Schema di Linee guida recanti indicazioni sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 (come modificato dall’art.13 del d.lgs. 97/2016).
Con questo schema di linee guide, si amplia in modo significativo il numero dei soggetti interessati dagli obblighi di pubblicazione, con l’evidente finalità di rendere conoscibili le informazioni specificate dalla norma con riferimento a tutte le figure che a vario titolo ricoprono ruoli di vertice a cui sono attribuite competenze di indirizzo generale, politico-amministrativo o di gestione e di amministrazione attiva.
Si segnala, in particolare, ed è la prima volta, l’obbligo alla trasparenza dei dati anche per i dirigenti e i titolari di posizioni organizzative con deleghe o funzioni dirigenziali, e i titolari di incarichi politici nei comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.
Per agevolare le Amministrazioni, l’Autorità ha messo a disposizione, in allegato alle Linee Guida, anche i moduli di pubblicazione dei dati, così da rendere uniformi le modalità di pubblicazione. Il testo completo è consultabile al seguente link: