La Regione ha messo in campo 32 milioni di euro per riconfermare la misura “Nidi gratis” anche per il 2017/18. Il bando per l’adesione dei Comuni è stato aperto il 7 luglio e chiuderà il 13 settembre alle ore 12.
Lo scorso anno hanno aderito tutti i capoluoghi di provincia e le città più importanti, coprendo il 70 per cento della popolazione con circa 13 mila famiglie beneficiarie. In Bergamasca i Comuni che hanno risposto presente sono stati una cinquantina, per un totale di 1.136 beneficiari e 85 nidi coinvolti. “Nidi gratis”, in sostanza, va ad azzerare la retta degli asili nido pubblici o convenzionati per le famiglie che hanno un reddito Isee uguale o inferiore a 20.000 euro. L’importo necessario a fare arrivare la retta a zero transita direttamente dalla Regione nelle casse dei Comuni.
Se le famiglie non devono ancora presentare le domande, i Comuni invece possono già confermare la loro adesione e per farlo devono adempiere ad alcune richieste indicate da Palazzo Lombardia. I municipi interessati possono aderire, accreditandosi su www.siage.regione.lombardia.it.
PER SAPERNE DI PIU’ : leggi la pagina di Skille Comuni, su L’Eco di Bergamo di oggi, giovedì 27 luglio.