30 Novembre 2017

Per finanziare investimenti e servizi. Un volume per introdurre al project financing

Garantire la copertura finanziaria degli interventi e consolidare il rapporto tra pubblico e privato. Sono i principi chiave del “project financing”, lo strumento giuridico, economico e finanziario sempre più utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per realizzare progetti ed infrastrutture ad uso della collettività. Nello specifico, il partenariato pubblico-privato consente di portare a termine opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, costituendo così un valido modello per far fronte alla scarsità di fondi pubblici degli ultimi anni.

Tutte le opportunità e gli approfondimenti sul tema sono inseriti nel volume “Partenariato pubblico privato e Project finance”, curato dal docente universitario Marco Nicolai e dall’economista Walter Tortorella, della Fondazione Ifel-Anci. Tra i contributi che compongono il volume anche quello dell’avvocato  Enzo Adamo, che ha analizzato, nello specifico, i più rilevanti contributi giurisprudenziali rinvenibili in materia di partenariato pubblico privato.

Leggi l'intero contributo alla pagina di Skille Comuni pubblicata ieri, 30 novembre, su L’Eco di Bergamo.  .http://www.skille.it/media/filer_public/c5/b7/c5b781e7-8b2e-421d-a6f1-7f370cbcd93e/sk_comuni_20______30_nov_libro__partenariato.pdf