23 Gennaio 2018
Fabbisogni standard - Questionario SOSE 2017
Entro il 26 gennaio i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane delle regioni a statuto ordinario sono tenuti alla compilazione del questionario unico FC30U relativo all’anno 2016, al fine del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e delle relative funzioni fondamentali. Il nuovo questionario (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il D.M. del 15 novembre 2017) si compone di due moduli:
- Dati strutturali, nel quale sono riportate le informazioni sulle caratteristiche del Comune e del territorio, nonché il dettaglio delle risorse a disposizione dei servizi collegati alle funzioni fondamentali di istruzione pubblica, settore sociale e asilo nido, amministrazione, gestione e controllo, polizia locale, viabilità e trasporti e gestione del territorio e dell’ambiente;
- Dati relativi al personale e dati contabili, nel quale vengono dettagliate le entrate e le spese di competenza collegate a ogni servizio.
Il questionario deve essere compilato accedendo al sito www.opencivitas.it nella sezione “Fabbisogni standard” entro il 26 gennaio 2018.
(A cura dello Studio Zendra)