16 Febbraio 2018

Spesometro 2017

Con il Provvedimento Agenzia Entrate del 05.02.2018 è stato fissato al 06 aprile 2018 il termine per l’invio dei dati fatture emesse/ricevute nel secondo semestre 2017 (originariamente fissato per il 28 febbraio).

Con il Decreto Legge n. 148/2017 è stata prevista una semplificazione nella comunicazione dei dati identificativi dei soggetti, consistente nella possibilità di indicare soltanto partita IVA o codice fiscale, omettendo di comunicare denominazione/nome e cognome e indirizzo. Con lo stesso Decreto è stata inoltre reintrodotta la possibilità di trasmette i dati del documento riepilogativo in luogo dei dati fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro registrate cumulativamente. Per ogni documento riepilogativo sarà sufficiente comunicare:

  • Partita IVA del cedente/prestatore (per le fatture emesse);
  • Partita IVA dell’acquirente/committente (per le fatture ricevute);
  • Data e il numero del documento riepilogativo;
  • Ammontare dell’imponibile complessivo e dell’imposta complessiva, distinti secondo l’aliquota IVA applicata.

Si precisa che con il Decreto Legge sopra citato è stata disposta inoltre la non applicazione delle sanzioni per l’errata trasmissione dei dati delle fatture emesse/ricevute per il primo semestre 2017 a condizione che i dati esatti siano trasmessi entro il 28.02.2018.

 (a cura dello Studio Zendra)