26 Novembre 2018

La fatturazione elettronica per la Pa

Come noto, a decorrere dal 1 gennaio 2019 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti gli operatori, compresi gli enti locali che oggi sono interessati dall’obbligo solo per le fatture ricevute mentre lo saranno anche per quelle fatture emesse.

Pertanto, dal 2019, non è più ammessa l’emissione di fatture in maniera diversa dal formato xml attraverso la piattaforma SDI.  La fattura immediata emessa  in formato elettronico deve essere inviata allo SDI entro le ore 24 del giorno di effettuazione dell’operazione.

Ricordiamo che il D.L. 23 Ottobre 2018 n.119 ( c.d. “Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019) dispone che, con riferimento al primo semestre 2019, le sanzioni previste in tema di mancata/tardiva fatturazione di cui all’art.6, D.Lgs n.4171/97:

  • non si applicano se la fattura è emessa/trasmessa allo SDI entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica IVA;
  • si applicano con riduzione dell’80%, se la fattura è emessa/tramessa allo SDI entro il termine di effettuazione della liquidazione Iva del periodo successivo.

(a cura dello Studio Zendra)