Regione Lombardia ha assegnato altri due milioni di euro alle località con popolazione fino a 5mila abitanti, per interventi di manutenzione urgente del territorio, e finalizzati in particolare alla difesa del suolo, alla sostenibilità energetica, alla sicurezza dei cittadini, al mantenimento di strutture e infrastrutture pubbliche e alla riqualificazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici. Il bando, avviato il 19 settembre 2018, e inizialmente dotato di 2 milioni di euro, poi integrati sino a 7 a fine novembre, ha visto un'ampia adesione da parte dei piccoli Comuni lombardi.
Con questo ultimo stanziamento è stato possibile finanziare 17 Comuni in più in provincia di Bergamo: Blello, Valtorta, Capizzone, Premolo, Bagnatica, Locatello, Arcene, Monasterolo del Castello, Fuipiano Valle Imagna, Isola di Fondra, Berbenno, Azzone, Branzi, Averara, Fino del Monte, Bedulita, Oltressenda Alta.
La graduatoria degli interventi ammissibili, ma non finanziati per carenza di risorse, resterà comunque valida per i prossimi 12 mesi.