21 Settembre 2016

Val Seriana: 5 Comuni verso la fusione

Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo. Sono i 5 Comuni della Val Seriana che il prossimo 20 novembre potrebbero avere un appuntamento decisivo per la propria storia. Sarebbe questa, infatti, la data scelta da Regione Lombardia per il referendum consultivo che potrebbe portare alla fusione tra i 5 Comuni e che sancirebbe la nascita del Comune della Presolana. 

Il percorso verso la fusione 
Il 12 luglio il consiglio regionale aveva dato il proprio parere favorevole, all’unanimità, al progetto presentato dai sindaci  Cinzia Locatelli, Matteo Oprandi, Angela Schiavi, Stefano Savoldelli e Giuliano Covelli, compiendo un decisivo passo in avanti nell’iter istituzionale.
Dopo l’approvazione dei 5 singoli consigli comunali, Provincia di Bergamo e Comunità Montana della Val Seriana avevano dato il proprio benestare, rimanendo in attesa del decisivo parere del Pirellone.
L’ultimo punto interrogativo da risolvere è ora, appunto, l’indizione del referendum: nulla di ufficiale, per ora, ma dalla Regione filtrano indiscrezioni che vorrebbero la consultazione domenica 20 novembre. La data verrà ufficiaizzata non appena il Governo avrà fissato quella per il referendum sulla riforma costituzionale, per evitare sovrapposizioni.  

Il nuovo Comune
Se i cittadini diranno sì alla scelta già effettuata dai rispettivi Sindaci, nascerebbe un nuovo Comune che avrebbe un peso politico importante nelle dinamiche della Val Seriana e dell’intera provincia. Ci troveremmo di fronte ad una realtà di 8.440 abitanti, estesa su 67,6 chilometri quadrati,  più grande di Clusone (8.600 abitanti circa e 26 chilometri quadrati di superficie) e di Castione della Presolana (dove in 42 chilometri quadrati vivono circa 3.400 persone), in cui tutti i centri abitati si troverebbero in un raggio di due chilometri e mezzo.

  • www.comunerovetta.gov.it/
  • www.comune.songavazzo.gov.it/
  • www.comune.finodelmonte.gov.it/
  • www.comune.onore.gov.it/
  • www.comune.cerete.gov.it/
  • www.unionepresolana.gov.it/